Le tipologie, le lavorazioni e le finiture delle lamiere rappresentano il core business del Centro Servizi Cerbone, meglio conosciuto come Csc. Gli spessori, le dimensioni, la tipologia e la qualità possono variare in base alle lavorazioni a cui sono destinate e il serramentista, ma non solo, ha sempre avuto bisogno di lamiere che soddisfano l’utente finale e siano da corredo al serramento costruito. Oltre a questo utilizzo, le lamiere sono state nel corso degli ultimi 20 anni lavorate e verniciate per essere uno dei prodotti fondamentali nel settore edilizio.
Il Gruppo Cerbone ha messo a disposizione vari spessori di lamiere e più di 20 finiture, tra colori ossidati, ral ed effetti legno a magazzino e con tante altre su ordinazione. Inoltre, il vero plus del Centro Servizi è rappresentato dalle lavorazioni come taglio, piega e piega-schiaccia lamiere con macchine all’avanguardia che seguono tutti gli aggiornamenti del settore.
Lamiere alluminio
Le lamiere alluminio sono disponibili in diversi spessori e finiture. Sono utilizzate soprattutto per coperture di edifici civili e industriali, porte bugnate e applicazioni architettoniche e decorative. Le loro qualità principali sono l’elevata resistenza alla corrosione e l’elevata deformabilità
Lamiere zincate
La zincatura rende la lamiera ancora più resistente alla corrosione e vengono utilizzate soprattutto per edifici di particolare prestigio.
Lamiere acciaio
Le lamiera in acciaio sono la tipologia più versatile che offre grandi possibilità. Tra i principali vantaggi, bisogna citare il peso leggero e la facilità di formatura per realizzare grondaie, pluviali, ecc. Oggi le lamiere in acciaio vengono utilizzate per rivestimenti del tetto, soglie per finestre e come componente della canna fumaria.
Lamiere mandorlate
Le lamiere mandorlate trovano impiego per camminamenti, gradini e pavimentazioni industriali. Gli spessori variano e nell’ultimo periodo le lamiere mandorlate hanno trovato spazio per soluzioni attente all’estetica e all’evoluzione del design.
Lamiere ferro nero
Le lamiere ferro nero (o ferro grezzo) sono una delle materie fondamentali per chi si occupa della lavorazione dei metalli. Vengono usualmente impiegati per lavorazioni di carpenteria leggera, per vasche di contenimento, per pedane e coperchi e per alcuni tipi di rivestimento.
Lamiere stirate
Le ultime arrivate in questo settore sono le lamiere stirate che riescono a soddisfare criteri di design molto elevati per facciate ed interni. Si caratterizzano per il loro aspetto tridimensionale che crea un effetto diverso a seconda dell’angolo di osservazione. La disponibilità di diverse finiture e le tante tipologie a magazzino rendono le lamiere stirate utili per facciate, coperture ai lati di ponti, facciate per impianti sportivi, recinzioni e stazioni di funivie.